Il giorno 20 luglio ha sancito l’inizio del Service: “Alla Riscoperta di Matera e della sua Provincia” i soci del Club sono stati ospiti della meravigliosa azienda di proprietà della Famiglia Lunati in agro di Nova Siri, accolti dal Past President del Club Egidio Lunati (43 anni affiliazione) e da sua moglie Maddalena, detta Nuzza, PDG dell’Inner Wheel.
Dopo una rinfrescante spremuta d’arancia dell’agrumeto e il saluto del Presidente Raffaele Braia, Egidio ci ha fatto viaggiare dapprima nel tempo, raccontando la storia dell’azienda e poi nello spazio, nei luoghi in cui la produzione ortofrutticola è destinata.
L’azienda attualmente esporta oltre il 90% della produzione nei mercati esteri e il mercato italiano è assorbito da un grosso gruppo della GDO. Abbiamo visitato l’area industriale dell’azienda dove sono collocate diverse macchine a controllo numerico, calibratrici e tanto altro ancora sulle quali l’azienda, nel corso degli anni, ha investito.
Ci siamo poi spostati alle Cantine Taverna dove ci attendeva Pasquale, terza generazione, che ci ha introdotto alle varie tipologie di uve, di vini tradizionali e non solo. Gli ultimi due prodotti sono completamente bio per venire incontro alle sempre più crescenti richieste dei mercati del nord Europa.
Come da tradizione, quando si visita una cantina, grande fascino ha l’area barrique; barrique di rovere finemente lavorate che ospitano i vini più pregiati.
Seguendo le indicazioni del Presidente Internazionale Mark Maloney, e del Governatore del Distretto Sergio Sernia, si è cercato, e raggiunto, il coinvolgimento delle famiglie, per cui veder sfrecciare i figli e i nipoti dei Rotariani nella tenuta ha aggiunto quel quid in più alla mattinata. Al termine della visita la famiglia Lunati ha preparato un buffet con i prodotti dell’azienda agricola, del caseificio, della Cantina. Special guest “U Pastizz” un prodotto da forno che riemerge dal passato, la popolazione lo preparava già a cavallo fra il 1700 e il 1800, si tratta di un calzone ripieno di carne di maiale o agnello tagliata a punta di coltello e amalgamata con uova, formaggio grattugiato e olio.