Domenica 24 giugno si è svolta la celebrazione del “Passaggio del Martelletto” dal Presidente Francesco Potenza a.r.17-18 al suo successore Antonio De Tommasi a.r. 18-19. Alla presenza di un nutrito numero di soci, del Governatore Donato Donnoli a.r.18-19, del PDG Domenico Lamastra, del PDG Mirella Guercia, del PDG Luca Gallo, del Segretario Distrettuale a.r. 18-19 Raffaele Braia, dell’Assistente del Governatore Giovanni Lanzilotti Zona 2 Antonio Braia, dell’Assistente del Governatore Donato Donnoli Zona 2 Paolo Porcari, dei giovani dell’Interact e del Rotaract il Presidente Franco Potenza ha preparato la sua relazione finale accompagnata da un video che sintetizzava i numerosi services, i caminetti e l’organizzazione della Distrettuale sulla Leadership. Un lungo e accorato discorso pieno di energia e di pathos che ha emozionato i presenti, ripercorrendo tutti i mesi della sua Presidenza. A seguire il Presidente Potenza ha consegnato ai soci le pergamene e le targhe per aver donato il proprio tempo ai service, concludendo il suo percorso consegnando 4 Paul Harris Fellow ai soci: Roberto Luongo, Antonio Braia, Raffaele Braia e Gregorio Garzone, il quale con un fuori programma, a nome di tutto il club, ha avuto parole di elogio per il grande impegno profuso da Franco Potenza, al quale è stato consegnato a nome di tutto il club un magnifico album fotografico digitale.
E’ stato quindi il momento dell’Assistente del Governatore Gianni Lanzilotti Antonio Braia il quale ha ricordato la sinergia che si è creata tra le azioni del nostro Club e quelle del Distretto e l’importante efficacia delle azioni messe in campo nella comunità materana.
Al termine della relazione dell’Assistente uscente si è suggellato il passaggio delle consegne, il Presidente Francesco Potenza ha imposto il collare ad Antonio De Tommasi e a seguire lo ha insignito del distintivo di Presidente, distintivo che si tramanda da 63 anni, Antonio ha quindi posto il distintivo di past president a Francesco Potenza.
Antonio De Tommasi ha presentato la sua squadra ufficiale del Club materano e ha informato i presenti delle cariche Distrettuale che i soci hanno ricevuto dal Governatore Donato Donnoli, ha informato degli speakers, delle visite, dei service (tra passato e futuro) e della gita sociale. Al termine della sua ha preso la parola il Governatore Donnoli per le conclusioni parlando di Matera 2019 e della commissione appositamente creata e delle azioni programmatiche che attendono i soci del Distretto 2120 per il 2018-2019.
Di seguito un piccolo stralcio del discorso del Presidente Francesco Potenza:
Care amiche e cari amici,
un anno è trascorso dal giorno del mio insediamento alla Presidenza del Rotary Club Matera, un anno che ho dedicato con entusiasmo, ritrovata giovinezza, determinazione e spirito di servizio insieme al Consiglio Direttivo e alle Commissioni. Un ringraziamento particolare al mio instancabile ed inesauribile segretario di club Roberto Luongo per la sua preziosa e fattiva collaborazione. Ringrazio tutta la mia famiglia in particolare mia moglie Lena per essere stata sempre al mio fianco. Abbiamo realizzato importanti progetti e iniziative di servizio. Nel seguito ve ne offrirò una dettagliata illustrazione attraverso vari scatti dei diversi momenti vissuti insieme.
(omissis)
Chiudo questa relazione con un grazie sincero a voi tutti per l’onore che mi avete riservato di rappresentare e guidare il nostro Club; pur avendo già ricoperto in passato la carica di Presidente di altro Club, questa opportunità che mi avete donato mi ha reso più consapevole ed orgoglioso di contribuire alla costruzione di un anno di grandi progetti ispirati a grandi ideali. Tuttavia, consentitemi un ringraziamento speciale ai miei collaboratori diretti del Consiglio Direttivo, per avere condiviso con me questa avventura con appassionato impegno, per essere stati sempre prodighi di premure, suggerimenti e consigli e per aver saputo interpretare il loro ruolo con correttezza e competenza: il Vicepresidente Raffaele Braia, il Past President Antonio Braia, il Presidente Incoming nonché tesoriere Antonio De Tommasi, il Segretario Roberto Luongo, il Prefetto Massimo Bosco, i Consiglieri Pietro Bitonti, Maria Antonietta Bruno, Rosaria Cancelliere, Alberto Fragasso, Gregorio Garzone, Mimmo Mostacci e Peppino Panio.
Concludo, sottolineando di aver agito con entusiasmo e dedizione per mantenere il grande prestigio e l’alto standard di qualità che i Presidenti che mi hanno preceduto hanno saputo assicurare al nostro Club, e confido di avere corrisposto alle vostre aspettative.
“IL ROTARY E’ UNO STILE DI VITA”: questo motto, che da sempre anima il mio essere rotariano, è l’eredità che desidero affidare al cuore dei miei collaboratori e soprattutto al cuore dei ragazzi, Rotaractiani ed Iteractiani, ai quali dobbiamo dare l’esempio.