Si è da poco concluso in Matera, coronato dalla soddisfazione dei ragazzi delle terze classi di Scuola Secondaria di I grado, dei docenti, del Dirigente scolastico, Michele Ventrelli, dei relatori e dei rappresentanti Rotariani, il Progetto pluriennale Prevenzione Obesità e Diabete, finanziato dalla Commissione Distrettuale Fondazione Rotary, presieduta dal Prof. PDG Riccardo Giorgino, riferito all’anno scolastico 2017/2018, grazie alla fattiva opera del Delegato Distrettuale Prof. Francesco Giorgino (RC Bari) Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso Università di Bari Aldo Moro. Nella Città dei Sassi, il nostro Club ha individuato e coinvolto la classe terza D dell’I.C. Giovanni Pascoli.
L’incontro ha avuto come fine la Promozione del bene Salute, attraverso la consapevolezza circa le corrette abitudini alimentari e i positivi stili di vita, fortemente modificati nell’epoca del benessere e della modernizzazione, ricordando ai ragazzi che la Salute è patrimonio e risorsa preziosa per l’individuo, la famiglia, la collettività e che, oltre a costituire Diritto, si connota come Dovere che impone ad ognuno di noi di assumere ruolo attivo e responsabile.
A queste conclusioni si è giunti dopo una attenta disamina del fenomeno Obesità, considerato dalla WHO, nonostante il grado di malnutrizione esistente sul pianeta, epidemia che minaccia la salute mondiale, coinvolgendo anche paesi economicamente svantaggiati, per la capillare penetrazione delle multinazionali del junk food a basso prezzo che ha sconvolto le tradizionali abitudini alimentari.
A proposito di mutata epidemiologia, si è messo in evidenza che l’Italia detiene un primato negativo in Europa, per quanto riguarda la prevalenza di bambini e adolescenti con eccesso di peso, con forte penalizzazione delle regioni del Sud, tra cui Basilicata e Puglia. Si é fatto quindi riferimento alla rilevanza clinica della Obesità, per le patologie multiorgano che comporta, in primis il Diabete con le sue complicanze, in grado di ridurre la aspettativa di vita, compromettendone pesantemente la qualità.. Un cenno è stato fatto, oltre che alle notevoli ripercussioni che il fenomeno ha sulla spesa sanitaria, anche alle conseguenze psico-sociali, con riferimento alla discriminazione e al senso di emarginazione e isolamento del soggetto obeso.
Con slides caratterizzate da colorata iconografia, si è cercato di indurre i ragazzi ad assumere posizioni critiche e a riflettere sui pervasivi meccanismi e sulle strategie penetranti del marketing che, con messaggi a forte connotazione emotiva e ricorrendo spesso a personaggi famosi, riescono a far leva proprio sui più giovani, perchè più recettivi ai messaggi commerciali e più orientati ad un “iperconsumo passivo” di cibi di scarsa valenza nutrizionale, condizionando non solo le scelte attuali, ma anche le preferenze di gusto nell’età adulta. Questo è quanto ha riferito la Dott.ssa D’aria, specialista dermatologa, appartenente al Rotary Club Matera – D2120.
La Dott.ssa Mary Lista, nutrizionista del P.O. di Matera, ha infine commentato le risultanze del questionario circa le abitudini alimentari dei ragazzi, somministrato nelle settimane precedenti, fornendo loro “linee guida” circa una sana alimentazione, con preciso riferimento alla Dieta Mediterranea, patrimonio Unesco, smontando “fake news” e pregiudizi sui cibi che scaturiscono da fonti, soprattutto informatiche, prive di valenza scientifica.
Al termine delle delle relazioni vi è stato brainstorming positivo per i ragazzi che hanno ben interagito, mostrando grande interesse alle tematiche trattate, ponendo una serie di quesiti ed esprimendo numerose curiosità.
L’esperienza è stata arricchente e gratificante per tutti gli organizzatori, che, con spirito rotariano, “facendo la differenza”, hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
Il Presidente del RC Matera, Franco Potenza, ha fortemente voluto la partecipazione a questo service distrettuale che fortifica l’idea della dieta mediterranea, di cui è grande sostenitore da sempre.
Ha concluso i lavoro, l’assistente del governatore Distretto 2120 zona 2, Antonio Braia, che portando i saluti del Governatore Gianni Lanzilotti, ha elogiato tutti per il lavoro del delegato del Club Dott.ssa Pinella D’Aria e dei macro risultati ottenuti, con la speranza che questa azione sul territorio, del Rotary, possa aiutare a scardinare cattive abitudini alimentari. Erano presenti all’evento tra gli altri il Segretario di Club Roberto Luongo e il Vice Presidente del Club Raffaele Braia.
Pinella D’aria – RC Matera