Domenica 12 novembre è stata l’occasione per una attività sinergica dei club materani RC Matera, RAC Matera e Interact insieme per valorizzare il territorio.
Si è svolto a Stigliano, nella giornata di domenica 12 Novembre, l’incontro dal titolo Territorio 4.0 : “Innovazioni tecnologiche per la valorizzazione della nostra terra”
Alla presenza dei Presidenti Franco Potenza – RC Matera, Nicolò Montesano – RAC Matera e del Sindaco di Stigliano Dott Francesco Micucci si sono aperti i lavori del convegno pubblico tenutosi nella sala consiliare del comune lucano alla presenza di una folta rappresentanza dei tre club e della popolazione locale.
Il presidente del Rotaract Matera, Nicolò Montesano,ha evidenziato l’importanza di coinvolgere il territorio della provincia, nella programmazione culturale materana per creare fattivi interscambi tra i territori.
Nella mattinata si sono susseguite le autorevoli relazioni del Presidente dell’ Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Matera, Dott. Carmine Cocca (socio RC Matera), del Dott. Forestale Filippo Moretti i quali hanno brillantemente coinvolto la numerosa platea esponendo i punti di forza della collina materana, analizzando caratteristiche ed opportunità di sviluppo per i giovani. La chiusura è stata dell’ Ing. Vito Santarcangelo (Socio RC Matera) – CEO iInformatica S.r.l.s. il quale ha presentato una innovativa app per riconoscere le famiglie di funghi utilizzando lo smartphone.
La mattinata si è conclusa con la visita presso il bosco di Stigliano, dove il dibattito iniziato in sala ha dato luogo ad un fattivo dialogo ricco di riflessioni e proposte per il rilancio dell’area.