Lo scorso 13 ottobre il Club di Matera ha incontrato Alfredo Sollazzo, Past President RC Bari e Professore Emerito del Politecnico di Bari, il tema della serata è stato: “Primati del Regno Borbonico dell’Italia Meridionale”
Il Presidente Franco Potenza ha dato l’avvio alla riunione ringraziando il relatore e leggendone il curriculum, a seguire i lavori sono stati introdotti da Federico Boenzi Past President RC Matera e già docente di Geomorfologia presso Università degli Studi di Bari.
Il Prof Sollazzo ha coinvolto i presenti su quelle che sono state le positività durante il Regno dei Borboni nel Sud Italia, e di come pensatori, economisti e studiosi fecero di Napoli uno dei più importanti centri di rinnovamento culturale. La costruzione della Reggia di Caserta e il collegato Acquedotto Carolino, la ricostruzione in chiave antisismica della terra di Calabria e di Messina del tragico terremoto del 5 e 6 febbraio del 1783, il ponte Real Ferdinando primo ponte sospeso di Italia, la cartografia del Regno e delle città di più importanti.
Si è parlato altresì delle Istituzioni scientifiche e culturali tra cui l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e l’Osservatorio Vesuviano, le industrie con l’avvento della prima ferrovia d’Italia e l’attività siderurgica calabrese, la realizzazione del Porto di Bari.
A termine della relazione vi sono stati molteplici interventi e confronti sugli avvenimenti che fanno parte del nostro passato, e sulla classe imprenditoriale dell’Ottocento fiore all’occhiello del Regno delle Due Sicilie.
La serata è stata conclusa dall’Assistente del Governatore, Zona 2, Antonio Braia che tra l’altro ha condiviso le iniziative del Governatore Gianni Lanzilotti nel campo dell’imprenditoria, dalla Commissione per le start up alle iniziative in ambito economico e finanziario che saranno intraprese durante l’anno rotariano 2017-2018