Visita del nostro Club a Bosco, per dare continuità al Gemellaggio tra i due club, nel segno di Jose Ortega.
La giornata all’insegna dell’Amicizia Rotariana è stata organizzata per rinsaldare il Gemellaggio siglato a giugno 2017, tra gli allora Presidenti <strong>Antonio Braia</strong> e <strong>Giovanna Tripari</strong> e iniziare a creare una pianificazione progettuale di via di azioni comuni per l’anno rotariano in corso e per il futuro, coinvolgendo a tutti i livelli i Rotariani con flussi da Matera verso il Cilento e viceversa.
La giornata ha avuto come tema la figura del pittore e scultore Ortega, ad accogliere la il Rotary Club Matera e l’Interact Club Matera vi era il Sindaco Ferdinando Palazzo assieme al Delegato alla Cultura, oltre che una folta rappresentanza degli Amici Rotariani. Ortega è stato allievo ed amico di Pablo Picasso, dopo essere stato a Matera si stabilì a Bosco per molti anni dopo essere stato esiliato dalla Spagna franchista dell’epoca. Qui trovò una realtà molto vicina a sé: la semplicità e la dedizione verso il lavoro nei campi gli facevano ricordare il suo Paese originario. All’ingresso della frazione di Bosco vi è un murales in maiolica realizzato da Ortega in collaborazione con il Maestro ceramista materano Mitarotonda. Il murales raffigura l’incendio di Bosco durante i moti Cilentani di inizio XIX secolo.
Di lì si è passati al Museo di Ortega in cui sono esposti 20 quadri in cartapesta, il pittore acquisì questa tecnica proprio a Matera dai costruttori del Carro trionfale costruito in onore di Maria SS della Bruna. Durante la visita i Responsabili del Museo hanno illustrato il significato intrinseco di ogni opera, tra i quadri anche uno raffigurante la Spigolatrice di Sapri. Di lì il Dott Nicola Gobucci assieme alle delegazioni Comunale e Rotariana ci hanno accompagnato presso la casa di Ortega, luogo abitato saltuariamente, ancora oggi, dai componenti della famiglia dell’artista.
Alla presenza dell Sindaco di San Giovanni a Piro, <strong>Ferdinando Palazzo</strong>, il Presidente RC Sapri <strong>Vincenzo Casale</strong>, il Presidente RC Matera <strong>Franco Potenza</strong>, l’Assistente del Governatore Rotary International Distretto 2120, Zona 2 <strong>Antonio Braia</strong>, l’Assessore alla Cultura, il Dott. <strong>Gobucci</strong> e la Past President RC Sapri <strong>Giovanna Tripari</strong>, si è realizzato anche il Gemellaggio con i reciproci Interact alla presenza dei due Presidenti, <strong>Claudia Braia</strong>, Interact Club Matera e <strong>Vincenzo Petrillo</strong>, Interact Club Sapri Golfo di Policastro; affinchè i le azioni comuni da condividere siano a tutti i livelli a dimostrazione di quanto i Club ci tengano alle nuove generazioni.
La gita in barca all’interno dell’area protetta ha completato la magnifica giornata di fine estate.