“Il web ha le sue leggi: anche un like può costare una condanna” è il tema scelto per l’Interclub Zona 2, con i Rotary Club Matera, Rotary Club Policoro Heraclea Centenario, Rotary Club Senise-Sinnia, Rotary Club Val D’Agri, Rotaract Club Matera e Interact Club Matera. Relatore d’eccezione il Prof. Ruben Razzante, Professore di Diritto della Comunicazione per le Imprese ed i Media e Diritto dell’Informazione alla Università Cattolica di Milano.
L’evento si terrà martedì 29 agosto, ore 20:00, presso la splendida location di Valle Rita a Ginosa.
Nel mondo social, web, blog….chi è responsabile per offese e ingiurie presenti nei commenti? Sui social si può davvero scrivere tutto liberamente? Si può essere sicuri che un “mi piace” cliccato sotto ad un commento non avrà ripercussioni legali? Non possiamo dare per scontato azioni che riteniamo naturali, il web ha le sue regole e tutori della legge, di questo e altro ci si confronterà durante l’incontro con il Prof. Razzante, autore del ‘Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione’ pubblicato da Wolters Kluwer. Un lavoro iniziato quindici anni fa e portato avanti fino alla settima edizione del 2016. Razzante, nelle 650 pagine parla dei fondamenti giuridici e deontologici per chi si occupa di comunicazione, oltre ad una panoramica sulle ultime frontiere dell’innovazione e sulle problematiche che esse pongono a livello di tutela di diritti: dalla questione della privacy, fino alle intrusioni dell’internet delle cose, che si inserisce in ogni ambito della vita. Elementi di assoluta quotidianità in una società sempre più interconnessa.
Dopo i saluti dei Presidenti dei Club, Francesco Potenza, Rossella Coriglione, Giuseppe Provenzano, Vincenzo Maggio, Nicolò Montesano e Claudia Braia, l’Assistente del Governatore Antonio Braia, avrà il piacere di introdurrà il Prof. Razzante. Al Governatore del Rotary International Distretto 2120, Gianni Lanzilotti saranno affidate le conclusioni.”
Breve biografia del prof. Ruben Razzante
Ruben Razzante è Professore di diritto della comunicazione per le imprese e i media, di diritto europeo dell’informazione e di diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano, di diritto dell’informazione all’Università Lumsa di Roma e di deontologia giornalistica alla Pontificia Università Lateranense. E’ consigliere d’amministrazione della Fondazione Ugo Bordoni. Nel 2015 è stato nominato da Confindustria rappresentante delle emittenti radiotelevisive all’interno del Comitato Consultivo Permanente per la tutela del diritto d’autore, organismo costituito presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E’ consulente RAI per i rapporti col governo e per la preparazione del Contratto di servizio Stato-Regioni. Collabora come editorialista con alcune testate italiane (“Il Giorno”, “Oggi”, “La nuova bussola quotidiana”, “L’Huffington Post”) e ha dato alle stampe tre volumi (“Giornalismo e comunicazione pubblica”, “Informazione: istruzioni per l’uso. Notizie, Rete e tutela della persona”, “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione” giunto alla settima edizione), adottati in moltissimi atenei italiani. Ha inoltre curato l’aggiornamento dell’Enciclopedia dei saperi del giornalista e insegna ai corsi di preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione giornalistica e ai corsi di aggiornamento obbligatori per tutti i giornalisti italiani.
(Nella foto i Presidenti e l’Assistente della Zona 2, Braia, con il Governatore Lanzilotti)