Martedì 24 gennaio 2017 alle ore 10.30, presso Casa Noha, sarà presentato e firmato il Protocollo d’intesa tra FAI Delegazione di Matera e Rotary Club Matera. I contenuti del Protocollo saranno illustrati dal Capo Delegazione del FAI Matera, Rosalba Demetrio, e dal Presidente del Rotary Club Matera, Antonio Braia.
Negli ultimi anni l’impegno del FAI è stato sotteso e orientato da una strategia definita “Fulcri e Sistemi”, un programma operativo che pone al centro i beni nazionali (a Matera, Casa Noha) irradiando intorno ad essi una rete di relazioni interistituzionali promosse congiuntamente con Presidenze Regionali e Delegazioni Provinciali.
Nel solco di questa visione si inserisce questo Protocollo che mira a realizzare azioni sinergiche tra FAI e Rotary, consolidando una rete virtuosa che consenta al FAI Matera di potenziare i propri interventi tesi alla conoscenza e alla valorizzazione della città e del suo territorio e al Rotary Club Matera di attuare le proprie vie di azione convergenti con le finalità del FAI.
Al centro del programma condiviso soprattutto i giovani, destinatari del comune impegno delle due organizzazioni. Particolare attenzione sarà posta ad attività che possano esaltare e far sedimentare la vocazione culturale di Matera, designata Capitale europea della Cultura per il 2019.