Il 25 novembre una serata al caminetto che ha visto protagonista il Prof . Luciano Mazzetti, presidente dell’Opera Nazionale Montessori e del Centro Internazionale Montessori di Perugia.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente Antonio Braia e dalla socia Rosaria Cancelliere per preparare la platea alla Lectio Magistralis di Luciano Mazzetti. La prima parte della conversazione ha avuto una durata di ben oltre un’ ora, alla quale i è seguito un intenso confronto con i soci del Rotary Club e dell’Interact .
Educare, ha spiegato Mazzetti, è arare nella profondità delle anime e il benessere è legato al concetto di stare bene e del vivere bene; per vivere bene, però, bisogna essere anche in grado di superare le difficoltà della vita. E’ importante conoscersi, riconoscersi, per valorizzarsi e per divenire virtuosi; pertanto, è necessario educare alle relazioni, ai sentimenti e alle emozioni.
Sul tema della tecnologia e di come l’uomo si ponga verso di essa sin dagli inizi della civiltà ha detto: “Vedo quella piccola cosa, che è tecnologia, un pezzo di pietra, e scopro che con la mia mano, che prima grattava sul terreno, adesso è aiutata da quell’attrezzo (la pietra) che mi permette di raschiare, di scavare, che poi si farà vanga, si farà scalpello, si farà strumento”. Sintetizzando, così, il concetto che ogni scoperta dell’uomo è una grande rivoluzione fatta pur solo di una semplice pietra della quale non si conosceva il suo potenziale.