Il 19 settembre si è tenuto l’Interclub organizzato da RC Matera – Presidente Antonio Braia, assieme al RC Putignano – Presidente Vito Fanelli. La serata ha visto come relatore il Prof. Francesco Giorgino, Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari e Direttore dell’U.O. complessa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.
Il tema del caminetto verteva su: “Il diabete e le sue complicanze, come fare la prevenzione oggi”, il Prof. Giorgino ha illustrato le tipologie di diabete che riguardano oltre 370 milioni di individui, le previsioni dicono che nel 2030 oltre 550 milioni di persone saranno malate di diabete mellito. Ha poi proseguito la relazione sul come si sviluppa il diabete di Tipo 1 e di Tipo 2 e quali le complicanze del Diabete Mellito sugli organi vitali: Occhi, Cervello e Arterie, Reni, Cuore e Arterie Coronarie, Sistema Nervoso e Arterie periferiche.
Al termine, il pubblico ha posto numerose domande. Il Presidente Antonio Braia, ha ringraziato il relatore per aver reso fruibile a tutti gli intervenuti, un argomento così tecnico e complesso. E’ intervenuto alla serata il Governatore R.I. Distretto 2120 Luca Gallo oltre che la sua Assistente Zona 8 Rosangela Basile.