Alla presenza di una folta delegazione di ambo i Club, il Presidente del Rotary Club di Matera Antonio Braia e il Presidente Rotary Club di Fermo Alfonso Rossi, hanno siglato il gemellaggio tra i due sodalizi.
Questo gemellaggio è frutto del desiderio di Club – distanti geograficamente, per storia e per tradizione – di riconoscersi entrambi negli ideali del Rotary International ed applicandoli per creare tra loro un ponte rotariano che consenta uno scambio di conoscenza, di culture, di attività rotariana, di comune collaborazione nella determinazione, scelta ed approvazione di un progetto comune.
I Club, si sono accordati per la creazione di un service di ampio respiro che prescinda dai territori di appartenenza del Club, che abbia eventualmente carattere internazionale, che si orienti a favore dei giovani o, ancora, rivesta un carattere protettivo – assistenziale nei confronti di soggetti, in genere, contraddistinti dal bisogno.
I Club si augurano, in futuro, che il loro gemellaggio possa essere fonte di avvicinamento anche a livello di Club Rotaract ed Interact perchè anche ciò sarà motivo di forza e di sviluppo del gemellaggio stesso, e si impegnano a proseguirlo nel tempo, secondo gli ideali del Rotary International. Durante il pomeriggio i soci del RC Fermo e quelli di Matera si sono alternati nel racconto dei service passati, presenti e futuri che vedono coinvolti i soci del sodalizio. Al termine dei momenti ufficiali si è proceduti alla grande serata di gala dove i soci dei club si sono “mescolati” ponendo le basi per un futuro condiviso, all’insegna dell’Amicizia.